PUBBLICATA LA NUOVA ISO 50001:2018 SULLA GESTIONE DELL'ENERGIA

September 27, 2018

 

È del 22 agosto la pubblicazione della norma ISO 50001:2018 “Energy management systems - Requirements with guidance for use”, che rappresenta uno strumento strategico per l’utilizzo più efficiente ed efficace dell’energia.

Roland Risser, presidente del comitato ISO/TC 301 “Energy management and energy savings” che ha sviluppato lo standard sottolinea come “La revisione ha permesso l’aggiornamento di termini e definizioni e sono stati chiariti concetti chiave di prestazione energetica”

Questa seconda edizione dello standard sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE), che segue quella del 2011, è stata adeguata a quanto previsto dalla High Level Structure (HLS) dell’ISO in merito alla struttura degli standard internazionali sui sistemi di gestione, agevolando l’integrazione dei SGE implementati dalle organizzazioni con eventuali altri sistemi di gestione già in essere.

In sintesi, la nuova norma specifica più chiaramente alcuni aspetti dell’analisi energetica (Energy Review), fornisce indicazioni più precise in merito agli indicatori di prestazione energetica (Energy Performance Indicators, EnPIs) e ai consumi di riferimento (Energy Baselines, EnB), introduce nuove definizioni e alcuni nuovi concetti (ad esempio, quello di “normalizzazione” di EnPIs e EnB). Contiene, inoltre, una bibliografia e e le Linee Guida per l’uso e applicazione della norma stessa.

La norma ISO 50001 fornisce gli strumenti necessari: può dare la garanzia ai propri stakeholder della volontà di migliorare l’efficienza energetica delle attività svolte e di misurare puntualmente i risultati/risparmi ottenuti.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

© 2018 GIone S.p.A.

CF P IVA e n.11940290015 iscrizione registro Imprese di Torino

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • lavora cn noi 2