E' LA SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO 2018

October 22, 2018

L’EU-OSHA, insieme ai suoi partner, ha dato avvio oggi alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nata con lo scopo di promuovere una gestione partecipativa e attiva della sicurezza con particolare riferimento alle sostanze pericolose.

Tappa fondamentale dell’attuale campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, la settimana ispira centinaia di eventi in tutta Europa: proiezioni speciali, eventi sui media sociali, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcuni esempi delle attività organizzate per celebrare la settimana europea.

Puoi cliccare qui per scoprire gli eventi organizzati 

L’esposizione a sostanze pericolose può avere conseguenze negative sulla qualità della vita o essere addirittura fatale. È fondamentale, pertanto, evitare tali rischi in tutti gli ambienti di lavoro: nessun settore è completamente esente da sostanze pericolose. La promozione di una cultura di prevenzione negli ambienti di lavoro ha vantaggi per i lavoratori, per la dirigenza dell’azienda e perfino per l’ambiente. La campagna dell’EU-OHSA intende non solo sensibilizzare sulle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro, ma anche informare sulla prevenzione dei rischi correlati, concentrandosi sui seguenti obiettivi:

  • sensibilizzare sull'importanza della gestione delle sostanze pericolose;

  • promuovere la valutazione dei rischi fornendo informazioni sugli strumenti pratici e creando opportunità di condivisione di buone pratiche;

  • aumentare la consapevolezza dei rischi connessi all'esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro;

  • rivolgersi alle categorie di lavoratori con esigenze specifiche e livelli di rischio più elevati;

  • accrescere la conoscenza della legislazione dell’Unione europea (UE) pertinente e porre l’accento sugli sviluppi politici.

Gli strumenti della campagna sono:

Non meno importante è l’iniziativa “Premi per le buone pratiche nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri»” che hanno l’obiettivo di evidenziare esempi rilevanti di organizzazioni che gestiscono attivamente i rischi posti dalle sostanze pericolose nell'ambiente di lavoro. L’EU-OSHA intende raccogliere esempi di aziende che dimostrino di avere un approccio olistico nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) ed evidenzino reali miglioramenti nell'uso e nella gestione delle sostanze pericolose, garantendo condizioni di lavoro sane e sicure. La giuria valorizzerà anche gli interventi sostenibili e trasferibili.

Clicca qui per scaricare il volantino informativo con i dettagli di partecipazione al premio.

Altre info sulla campagna L’EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri” su https://healthy-workplaces.eu/it 

#EUhealthyworkplaces 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

© 2018 GIone S.p.A.

CF P IVA e n.11940290015 iscrizione registro Imprese di Torino

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • lavora cn noi 2